condizioni

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto, insieme alle condizioni economiche nella PROPOSTA DI ADESIONE
contenente listino con indicazione specifica dei servizi erogati, regolano la fornitura dei servizi individuati e descritti nel contratto
(di seguito il “Servizio”) forniti da hb web services srls (tramite marchio Homebased)
1.2 Caratteristiche del servizio: è individuato in base alla tipologia scelta dal Cliente in fase d'ordine.
Le presenti Condizioni Generali sono state redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel
D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della
concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese); esse hanno portata di carattere generale e potranno
subire le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.
2 Conclusione del Contratto
2.1 Il Cliente richiederà l'attivazione dei Servizi attraverso il contratto di fornitura e/o Proposta di adesione, seguendo la
procedura indicata da homebased. La richiesta di adesione varrà quale proposta di contratto. Il Cliente assume la responsabilità
per la veridicità e correttezza dei dati forniti, mantenendo indenne homebased da ogni conseguenza pregiudizievole derivante
dalla comunicazione di dati inesatti o non veritieri.
2.2 Il Contratto si considera perfezionato nel momento in cui homebased comunicherà al Cliente l’accettazione della proposta,
anche per via telematica o telefonica, ovvero per fatti concludenti mediante l'attivazione dei Servizi. homebased avrà facoltà di
non accettare la proposta e di non dar seguito all’attivazione dei Servizi, in presenza di ogni circostanza che possa costituire un
rischio per il regolare adempimento degli obblighi contrattuali del Cliente – fra cui il rischio di morosità
– o che possa impedire o rendere onerosa l'attivazione dei Servizi prescelti.
2.3 Il Cliente non potrà cedere in tutto o in parte il Contratto a terzi a qualsiasi titolo se non previo consenso scritto di homebased.
3 Durata – Recesso
3.1 Il Contratto relativamente ai servizi di GESTIONE, ha validità di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di sottoscrizione, e si
intende tacitamente rinnovato di anno in anno per la medesima durata contrattuale, salvo disdetta da inviarsi tramite
raccomandata A/R entro 90 (novanta) giorni precedenti alla scadenza, a homebased Viale Lombardia 34 21052 Busto Arsizio
(VA) Per il rinnovo dell’hosting e/o con dominio e servizi web webmail il rinnovo è disciplinato nel contratto firmato all’anno
per eventuale disdetta sarà fornito aut code domino e calcolato il rateo del servizio.Se la disdetta include il sito web sarà rilasciato
un file al costo di €899 oltre iva e le password di amministrazione.
Si fa presente che i costi dei rinnovi potrebbero subire delle variazioni.
3.2 Si precisa sin d’ora che homebased avrà facoltà di recedere dal presente contratto anche senza preavviso qualora il Cliente
utilizzi il Servizio e/o profilo in maniera impropria o contraria a norma imperative. Il recesso di homebased potrà essere
comunicato anche tramite posta elettronica.
3.3 In caso di conclusione del Contratto fuori dai locali commerciali o a distanza, il Cliente, qualora lo stesso sia un Consuma-
tore, inteso come persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta,
secondo quanto previsto dall’art. 3 del Codice del Consumo e successive modifiche, potrà esercitare il diritto di recesso, senza
alcuna penalità, dandone comunicazione a homebased entro 14 giorni dalla data di conclusione del Contratto mediante invio di
lettera raccomandata con avviso di ricevimento ai recapiti indicati al successivo articolo 7.1 oppure inviando comuni- cazione a
mezzo pec al seguente indirizzo homebased@pec.it info@homebased.it
3.4 I Servizi e/o prodotti oggetto del presente contratto e scelti dal Cliente si rinnoveranno annualmente in modo tacito e si
intendono comunque attivati trascorsi 60 (sessanta) giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento, salvo problematiche tecniche che
verranno tempestivamente comunicate al Cliente.
3.5 In linea generale è esclusa la disdetta anticipata del contratto da parte del Cliente, eccezion fatta per l’ipotesi di recesso
espressamente prevista dal codice del consumo e cioè qualora il Cliente sia qualificabile come “consumatore” ed identificato, ai
sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria
attività imprenditoriale o professionale, avrà facoltà di recedere dal presente Contratto comunicando la propria volontà di
esercitare il diritto agli indirizzi forniti nelle presenti condizioni generali. Il Cliente prende atto ed accetta che la predetta facoltà
di recesso è riconosciuta, in conformità al D.lgs. 206/2005 ed alla L. 40/2007, solo ai Clienti che siano qualificabili come
consumatori.
4 Modifiche delle Condizioni di Contratto
4.1 homebased si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali, di aggiungere, modificare o eliminare a sua
discrezione ed in ogni momento i servizi erogati, le caratteristiche degli stessi, le tariffe ed eventuali sconti applicati e
comunque le condizioni del Contratto.
4.2 Le modifiche avranno efficacia solo decorso il termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, di homebased delle
variazioni, da parte del Cliente. Nello stesso termine il Cliente potrà recedere dal contratto con effetto immediato, con le modalità
di cui al suddetto art. 3.3. In mancanza di recesso nel termine indicato, le variazioni si intenderanno definitiva- mente accettate
dal Cliente.
5 Corrispettivi e modalità di pagamento
5.1 I corrispettivi dovuti per l’acquisto dei prodotti e/o dei Servizi, (così come elencati nel contratto e/o nella Proposta di
adesione) si intendono al netto dell’IVA e dovranno essere corrisposti dal Cliente alla sottoscrizione del presente contratto,
secondo la forma di pagamento prescelta e saranno rinnovati annualmente. Si precisa sin d’ora che l’attivazione dei servizi
prescelti è subordinata al pagamento dei corrispettivi. Le spese di spedizione della fattura saranno a carico del Cliente. La fattura
per i prodotti acquistati e i servizi erogati potrà essere inviata al Cliente anche tramite posta elettronica in conformità alle vigenti
disposizioni. homebased ha facoltà di modificare i corrispettivi dei Servizi o prodotti secondo le modalità previste nel Contratto.
In caso di mancato o parziale o anche solo ritardo dei pagamenti dei corrispettivi dovuti ,homebased addebiterà al Cliente
interessi di mora nella misura prevista dal D.Lgs.231/2002 se applicabile o in caso contrario al tasso legale e avrà facoltà di
sospendere l'erogazione del Servizio previo avviso inviato anche tramite email. Qualora il Cliente non provveda al pagamento
entro 15 giorni dalla scadenza pattuita, homebased avrà facoltà di ritenere il Contratto risolto di diritto ai sensi dell'art. 1456 cod.
civ. applicando una penale pari a tutti i canoni mancanti e non ancora corrisposti sino alla scadenza naturale del contratto, fatto
salvo comunque il risarcimento del maggior danno. Resta inteso che, durante i periodi di sospensione del Servizio per morosità
del Cliente, questi dovrà comunque pagare i corrispettivi maturati.
5.2 Il Cliente prende atto ed accetta che le pratiche di attivazione o rinnovo del Servizio avranno inizio al momento della
conclusione del contratto.
6 Segnalazioni e richieste commerciali
6.1 Tutte le segnalazioni e le richieste commerciali distribuite da homebased al cliente, sono destinate esclusivamente al Cliente
sottoscrittore del presente contratto. Ed è fatto espresso divieto a quest’ultimo di cedere a soggetti terzi qualunque di tali
segnalazioni e/o richieste, a qualsiasi titolo anche gratuito.
6.2 homebased potrà cedere il presente contratto a terzi previa comunicazione scritta a mezzo raccomandata A/R da inviarsi al
domicilio indicato dal cliente oppure tramite pec.
7 Comunicazioni
7.1 Tutte le comunicazioni postali dovranno essere inviate dal Cliente a homebased Viale Lombardia 34, 21052 Busto Arsizio
(VA); per le altre comunicazioni sarà disponibile il servizio di supporto on line all’indirizzo telematico indicato da homebased.
7.2 Le comunicazioni da homebased al Cliente saranno effettuate anche a mezzo telefax o mediante posta elettronica all’indirizzo
comunicato nel contratto e se inviate al recapito comunicato dal Cliente si intenderanno conosciute.
8 Materiale fornito dal Cliente
8.1 La fornitura a homebased di testi, immagini, fotografie per l’erogazione del servizio è posta esclusivamente a carico del
Cliente, che autorizza homebased alla pubblicazione.

momento, rivendicare la proprietà della pagina stessa.
11 Limitazione di Responsabilità
11.1 homebased non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile, e dovrà essere tenuta indenne dal Cliente da eventuali
richieste di risarcimento danni, per la mancata correttezza e/o veridicità di qualsivoglia informazione pervenuta dal Cliente,
ivi compreso ogni aspetto legato ad eventuali diritti di copyright relativi ad immagini e/o loghi e/o testi forniti.
11.2 homebased non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile, e dovrà essere tenuta indenne dal Cliente da eventuali
richieste di risarcimento danni, per l’utilizzo improprio dei servizi forniti e/o per quanto pubblicato direttamente dal Cliente
e/o da terze persone e/o per l’utilizzo improprio degli eventuali profili.
11.3 homebased non sarà responsabile nel caso di ritardi, malfunzionamenti e/o indisponibilità causati da: (a) problemi
riconducibili alla configurazione dei dispositivi hardware o della rete locale (LAN e/o telefonica) ovvero malfunzionamento
dei terminali o dei dispositivi accessori utilizzati dal Cliente, (b) forza maggiore, (c) attività inerenti il Servizio svolte da altri
operatori non autorizzati da homebased; (d) errori o omissioni imputabili al Cliente oppure a personale terzo non autorizzato
da homebased (e) homebased non sarà, in ogni caso, responsabile del contenuto e delle modalità delle comunicazioni e/o dei
messaggi inviati e/o ricevuti tramite il profilo del Cliente.
11.4 homebased non sarà responsabile nel caso malfunzionamenti e/o indisponibilità e/o non funzionamento del servizio
denominato “Gestionale Annuale Google My Business”, qualora il Cliente ometta di fornire e/o non fornisca in tempo utile il
codice di verifica Google a homebased; tale codice verrà fornito al Cliente direttamente da Google a mezzo cartolina postale,
e-mail, sms o comunicatogli telefonicamente.
11.5 Relativamente ai prodotto denominati “Creazione Ads/Express, qualora le Keywordss indicate e prescelte dal Cliente
non siano indicizzabili da Google, homebasedL si riserva il diritto di inserire Keywords indicizzabili idonee al business del
Cliente al fine di assicurare una corretta esecuzione del servizio. In tale evenienza il Cliente esonera sin d’ora homebased da
qualsivoglia responsabilità e/o da qualsiasi richiesta di risarcimento danni circa la difformità tra le adwords indicate dal
Cliente e quelle effettivamente indicizzatehomebased, nonché tra queste ultime e l’attività effettivamente svolta dal Cliente.
11.6 Relativamente ai prodotti denominati “Creazione Sito web”, qualora il dominio indicato e prescelto dal Cliente non sia
disponibile, in quanto già utilzzato homebased si riserva il diritto di acquisire ed utilizzare un dominio libero idoneo al
business del Cliente al fine di assicurare una corretta esecuzione del servizio. In tale evenienza il Cliente esonera sin d’ora
homebased da qualsivoglia responsabilità e/o qualsiasi richiesta danni circa la difformità tra il dominio indicato dal Cliente e
quello effettivamente acquisito da homebased, nonché tra questo e l’attività effettivamente svolta dal Cliente. Il Cliente
prende atto ed accetta che homebased non garantisce che i Servizi ordinati si adattino perfettamente a scopi particolari o
comunque alle esigenze del Cliente medesimo. E’ espressamente esclusa ogni forma di garanzia esplicita od implicita, nella
misura in cui ciò non contrasti con le norme vigenti. Né homebased né alcuno dei propri licenziatari, dipendenti,
collaboratori o agenti garantiscono l'idoneità dei servizi, oggetto del presente contratto, ad alcuna funzione specifica.
homebased o chiunque abbia partecipato alla realizzazione ed alla fornitura dei servizi in parola, non può essere ritenuta
responsabile per alcun danno (diretto o indiretto) connesso all'impiego dei servizi offerti o alla sospensione e/o interruzione
del funzionamento dei medesimi.
11.7 Resta inteso ed il Cliente prende atto ed accetta che per il servizio di cui al punto 11.6, la registrazione di un domi-
nio+hosting si considera di proprietà della homebased per tutta la durata del rapporto contrattuale, fermo restando il Cliente
potrà avere accesso al pannello di consultazione e amministrazione del sito previa liberatoria. Alla scadenza del contratto
homebased lascerà libera la disponibilità del dominio. Il Cliente altresì prende atto ed accetta che in caso di controversia con
Terzi avente ad oggetto il nome a dominio registrato, il contenuto del sito web e/o le relative caselle di posta elettronica,
homebased si riserva il diritto di sospendere il servizio e/o di disabilitarne l’accesso al Cliente e/o di rimuovere in tutto o in
parte il materiale oggetto di contestazione, in attesa della risoluzione della controversia, restando esplicitamente escluso ogni
e qualsiasi rimborso o indennizzo o responsabilità di homebased per il mancato utilizzo dei servizi nel periodo di sospensione
e/o per l’intervenuta rimozione del materiale.
11.8 Nel caso di mancato pagamento di una o più quote mensili, homebased si riserva sin da ora la facoltà di inserire in luogo
della homepage del dominio una pagina web contenente messaggi pubblicitari e/o l’oscuramento del sito. Resta inteso che in
tal caso saranno comunque disattivati tutti i servizi associati al dominio.
11.9 Al termine del rapporto contrattuale, a qualsiasi causa dovuto (a titolo esemplificativo e non esaustivo, per decorrenza
del termine di scadenza, recesso o risoluzione o trasferimento del nome a dominio presso altro Maintainer/Registrar) il
Cliente e homebased saranno liberi dalle reciproche obbligazioni, il Servizio sarà disattivato, gli accessi disabilitati, e
pertanto non sarà più possibile accedere ed usufruire del medesimo. Per questo motivo, il Cliente è espressamente tenuto ad
eseguire, in data antecedente la scadenza del contratto, a propria cura e spese e su apposito supporto, copia dei dati e/o
contenuti eventual mente inseriti sui server, ivi compreso il contenuto delle caselle di posta associate al dominio, in quanto
homebased non ne garantisce il recupero a seguito della scadenza del contratto e non assume alcuna responsabilità in
proposito. In ogni caso il Cliente si impegna, ora per allora, a manlevare e tenere indenne homebased da qualsiasi
responsabilità e/o richiesta danni connessa alla disattivazione del Servizio ed all’eventuale perdita parziale o totale dei dati,
delle informazioni e dei contenuti allocati all’epoca della scadenza del contratto sul sito corrispondente al nome a dominio
interessato.
11.10 Nel caso in cui il Cliente violi i diritti di proprietà industriale o intellettuale di homebased e/o di Terzi, homebased si
riserva il diritto di risolvere il contratto.
12 Tutela dei dati personali
12.1 Il Cliente autorizza il trattamento da parte di homebased dei dati personali il cui conferimento è condizione necessaria
per la conclusione ed esecuzione del contratto. Tale trattamento avverrà nel rispetto del D.lgs. n. 196/2003 e successive
modifiche (Codice in materia di protezione dei dati personali, di seguito “Codice”) e del Regolamento UE n. 2016/679 ( di
seguito GDPR)
12.2 Il Cliente autorizza homebased a trattare i dati personali o altra documentazione (ivi compresa quella fotografica, anche
comunicandoli a terzi, oltre che per i fini connessi alla sottoscrizione del contratto, per l’attivazione/erogazione ed attuazione
dei servizi prescelti effettuate direttamente da homebased o da società o persone fisiche terze per conto della stessa, lo
svolgimento di attività dirette di vendita, per finalità statistiche ed all’inoltro di informazioni commerciali anche interattive,
nonché per l’invio di materiale pubblicitario/informative, anche da parte di terzi. Il tutto nel pieno rispetto della normative
vigente.
12.3 Nel garantire che i dati del Cliente saranno trattati da homebased in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e
registrati per gli scopi legittimi su esplicati si precisa che essi saranno conservati nella titolarità di homebasedL Viale
Lombardia 34 Busto Arsizio (VA). Il titolare del trattamento dei dati personali è homebased con sede in Busto Arsizio (VA).
L’informativa completa privacy, l’elenco dei diritti esercitabili e le modalità di esercizio degli stessi, a norma del codice e
del GDPR, sono consultabili sul sitww.homebased.it
13 Clausola risolutiva espressa
Oltre che nei casi previsti dagli art. 5, 3.2, 9.2 homebasedL avrà facoltà di ritenere risolto di diritto il presente Contratto, ai
sensi dell’articolo 1456 del codice civile, con semplice comunicazione scritta da inviarsi anche via fax o posta elettronica,
qualora il Cliente venga assoggettato a procedure esecutive o concorsuali o versi, comunque, in stato di insolvenza. Resta in
ogni caso salvo il diritto di homebased alla percezione dei corrispettivi maturati per i servizi fruiti, della penale prevista ed al
risarcimento del maggior danno.
15 Legge applicabile e Foro competente
Il presente contratto e le obbligazioni da esso derivanti sono interamente soggette alla legge italiana anche se eseguite in tutto
o in parte all'estero. Per qualsiasi controversia inerente alla interpretazione o esecuzione del presente contratto è competente in
via esclusiva il Foro di Busto Arsizio.
8.2 Qualora il Cliente non fornisca il materiale suddetto e la descrizione dei servizi a homebased , entro e non oltre 15 giorni
dalla sottoscrizione del contratto, quest’ultima avrà la facoltà di pubblicare descrizioni e materiale fotografico da essa_
reperito anche di repertorio (“stock”) a sua discrezione pur nel rispetto ed idoneità al business del Cliente. In tale evenienza il
Cliente esonera sin d’ora hb web services SRL da qualsivoglia responsabilità e/o da qualsiasi richiesta di risarcimento danni
circa la difformità tra quanto pubblicato da homebased e l’attività effettivamente svolta dal Cliente.
8.3 Eventuali contestazioni in ragione di quanto previsto all’art. 8.2 dovranno essere esclusivamente formulate per iscritto e
homebased avrà 7 giorni per effettuare eventuali rimozioni e/o modifiche.
8.4 Il Cliente si assume la responsabilità di tutto il materiale fornito a homebased escludendo ed esonerando la stessa da
qualsivoglia responsabilità sia per quanto concerne i dati e/o il materiale fornito, sia per l’utilizzo improprio dello stesso. Il
Cliente attesta perciò la piena legittimità di quanto commissionato e dichiara di averne diritto all’utilizzo.
8.5 homebased non risponde comunque di eventuali difformità nella resa grafica della produzione e/o pubblicazione del
materiale fornito e dell’imperfetta riproduzione delle immagini ricevute.
8.6 Con riferimento ai servizi on line di realizzazione di siti web e/o l’apertura di profili, il Cliente prende atto e accetta che
presupposto indispensabile per l’adempimento da parte di homebased alle obbligazioni derivanti dal contratto, sia di fornire
alla stessa tutte le password e i codici autorizzativi per l’intera durata del contratto e conseguentemente si impegna a

Luogo, Data Firma
Il Cliente dichiara di accettare e approvare specificamente ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. le seguenti
clausole con le relative estensioni: 1 (servizi oggetto del Contratto), 2 (conclusione del contratto), 3 (durata-recesso), 4
(modifiche delle condizioni del contratto), 5 (Corrispettivi e modalità di pagamento), 6 (Segnalazioni e richieste commerciali),
7 (comunicazioni), 8 (materiale fornito dal cliente), 9 (profilo), 10 (Utilizzo del Servizio o profilo e Sospensione), 11
(Limitazione di Responsabilità),12 (tutela dei dati personali) 13 (clausola risolutiva espressa), 14 (legge applicabile e foro
competente).

non porre in essere comportamenti che impediscano a homebased la regolare esecuzione del contratto.
8.7 In merito ai servizi “Gestione” sarà onere e cura del Cliente formulare esclusivamente in forma scritta le richieste di_
pubblicazione, nonché le richieste di aggiornamento dell’eventuale profilo.
9 Profilo
9.1 Il profilo eventualmente attivato con l’ausilio di homebased rimarrà di esclusiva proprietà della società stessa.
L’erogazione dei servizi da parte di homebased è strettamente dipendente dalla consegna da parte del Cliente alla stessa di tutto
il materiale richiesto e necessario, preferibilmente da inviare a mezzo posta elettronica (e-mail) o supporto digitale. Il materiale
necessario deve essere fatto pervenire ad homebased entro il termine massimo di 15 giorni dalla data della stipula del contratt
9.2 Fermo restando quanto previsto all’art. 8.2, qualora la mancata consegna del materiale richiesto e necessario per l’erogazio-
ne del servizio dovesse superare i 30 giorni, homebased si riserva la facoltà di risolvere il contratto per inadempimento per
colpa esclusiva del Cliente, fatta salva la facoltà di applicare una penale pari al 50% del valore totale del contratto, nonché di
richiedere il risarcimento per il maggior danno subito.
9.3 Al ricevimento del materiale homebased avrà la facoltà di emettere qualora lo ritenesse opportuno, anche tramite

Luogo, Data Firma

Il sottoscritto dichiara di aver ricevuto e letto tutte le informazioni di cui all’art. 13 e di essere stato informato dei diritti
esercitabili ex art. D.lgs. 196/2003 ed esprime il trattamento dei propri dati con le modalità indicate all’art. 12 e per le finalità
ivi indicate.

posta elettronica, una ricevuta di presa in consegna.
10 Utilizzo del Servizio o profilo e Sospensione_
10.1 Il Cliente si impegna ad utilizzare i prodotti e/o il profilo con modalità tali da non violare le leggi ed i regolamenti vigenti.
10.2 Fermo quanto previsto al suddetto articolo 3.2, homebased potrà sospendere, anche parzialmente, in ogni momento
l'erogazione del Servizio anche senza preavviso qualora sia segnalato un uso improprio del profilo da parte del Cliente o
comunque un uso contrario alle leggi, ai regolamenti o al Contratto.
10.3 Qualsiasi intervento tecnico relativo all'attivazione, alla configurazione ed al funzionamento del Servizio e/o profilo dovrà
essere eseguito esclusivamente da personale autorizzato da homebased, in difetto e qualora ciò non avvenga homebased non
potrà essere ritenuta responsabile e dovrà essere tenuta indenne dal Cliente per gli interventi suddetti
10.4 Per la “Gestione Annuale Google My Business” la proprietà/gestione della pagina sarà trasferita a homebased per

Luogo, Data Firma