Corso Local SEO Fiaip

No Comments


Corso Local SEO Fiaip

il 70% dei consumatori crede nelle recensioni che trova online
il 92% ritiene le recensioni molto utili nel prendere decisioni di acquisto
Per scoprire i luoghi del mondo o conoscere le opinioni su un determinato posto non serve andar lontano… basta Facebook Places. Ma cos’è Facebook Places e come funziona? Come il tradizionale Facebook, anche Places è nato qualche anno fa dal genio Mark Zuckerberg che ha pensato bene di offrire un servizio di geolocalizzazione interno al social più famoso ed utilizzato al mondo. Per chi ancora non lo conoscesse, Facebook Places, rivisitato recentemente nella sua veste grafica, consente di aggiungere al proprio stato su Facebook le informazioni precise del luogo in cui ci si trova in quel determinato momento, permette di taggare se stessi ed amici ed offre una panoramica abbastanza ambia di ciò che si ha nelle vicinanze rispetto al luogo indicato. Ovviamente questo non è tutto.  Utilizzando Facebook Places basta inserire il nome di una città per avere accesso ad una serie di info suddivise per categorie: Ristoranti, Bar, Caffè, Attrazioni Pubbliche, Arte & Intrattenimento. Va da se che l’accesso a tutte queste informazioni senza mai uscire dal social network si rivela estremamente utile non solo per gli “Fb addicted” ma anche e soprattutto per le aziende che grazie al servizio Facebook Places hanno 1000 buoni motivi in più per avere una pagina aziendale di tutto rispetto su Facebook.


Scheda Google My Business

Migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca locale su Google
I risultati di ricerca locale vengono mostrati agli utenti che cercano attività e luoghi vicino alla propria località, e appaiono in vari punti su Maps e Ricerca. Ad esempio, se cerchi “Pizzeria” sul tuo dispositivo mobile, vedrai probabilmente i risultati di ricerca locali. Google cerca di mostrarti il tipo di Pizzeria che preferisci nelle vicinanze. E’ la tua carta d’identità digitale.

Con Google My Business puoi migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca locale della tua attività.
Non riesci a trovare la tua attività? Migliora le tue informazioni.
È possibile che la tua attività non venga visualizzata nelle ricerche pertinenti nella tua zona. Per aumentare al massimo la frequenza con cui i tuoi clienti vedono la tua attività nei risultati di ricerca locali, completa le seguenti attività in Google My Business. Aggiornando di continuo le informazioni sull’attività in Google My Business, migliorerai il posizionamento nei risultati di ricerca locale della tua attività su Google e incrementerai la tua presenza su Ricerca e Maps.
Per modificare le informazioni sulla tua attività per 10 o più sedi contemporaneamente, crea un foglio di lavoro per il caricamento collettivo.
Inserire dati completi.
Considerato che nei risultati di ricerca locali viene favorita la pertinenza rispetto alle ricerche, è più facile creare corrispondenze con le ricerche giuste per le attività che hanno informazioni complete e accurate. Accertati di avere inserito in Google My Business tutte le informazioni sulla tua attività in modo che i clienti imparino a conoscere più a fondo i prodotti o i servizi che offri e sappiano dove e quando trovarti. Fornisci informazioni quali indirizzo fisico, numero di telefono e categoria di attività. Se la tua attività cambia, accertati di mantenere le informazioni sempre aggiornate. Scopri come modificare le informazioni sulla tua attività
Verificare le sedi
Verifica le sedi della tua attività per fare in modo che abbiano le migliori opportunità di comparire sui prodotti Google, come Maps e Ricerca Google. Ulteriori informazioni sulla verifica
Aggiornare gli orari di apertura
L’inserimento di orari di apertura aggiornati, compresi orari speciali per festività ed eventi particolari, offre ai potenziali clienti la possibilità di sapere con certezza quando recarsi presso la sede della tua attività. Scopri come modificare i tuoi orari di apertura
Gestire e rispondere alle recensioni
Interagisci con i clienti rispondendo alle loro recensioni sulla tua attività. La risposta alle recensioni dimostra il tuo interesse per le opinioni e i commenti che i clienti lasciano sulla tua attività. Le recensioni positive e di alta qualità lasciate dai clienti miglioreranno la visibilità della tua attività e aumenteranno la probabilità che un potenziale cliente si rechi presso la tua sede. Incoraggia i clienti a fornire un feedback creando un link da utilizzare per scrivere recensioni. Ulteriori informazioni
Aggiungere foto
L’aggiunta di foto alle tue schede ti consente di mostrare agli utenti i prodotti e i servizi che offri e di raccontare loro la storia della tua attività. Immagini accurate e accattivanti possono indicare ai potenziali clienti che la tua attività offre quello che stanno cercando. Ulteriori informazioni
In che modo Google determina il posizionamento nei risultati di ricerca locale
I risultati di ricerca locali si basano principalmente su tre fattori: pertinenza, distanza ed evidenza. Questi fattori interagiscono per trovare la migliore corrispondenza per una ricerca. Ad esempio, gli algoritmi di Google possono stabilire che un’attività, benché più distante della tua, abbia maggiori possibilità di offrire ciò che l’utente sta cercando rispetto a un’altra più vicina, posizionandola più in alto nei risultati di ricerca locali.
Pertinenza
La pertinenza indica il livello di corrispondenza di una scheda locale con la ricerca di un utente. L’aggiunta di informazioni complete e dettagliate sull’attività può consentire a Google di capire meglio la tua attività e abbinare la tua scheda a risultati di ricerca pertinenti.
Distanza
Com’è facilmente intuibile, questo fattore indica quanto dista ogni potenziale risultato di ricerca dalla località utilizzata in una ricerca. Se un utente non specifica una località nella ricerca, Google calcola la distanza in base ai dati noti sulla sua località.
Evidenza
L’evidenza si riferisce al livello di notorietà di un’attività. Alcuni luoghi sono più noti nel mondo reale e i risultati di ricerca tentano di rispecchiare tale condizione nel posizionamento nei risultati di ricerca locale. Ad esempio, musei famosi, hotel prestigiosi o brand di negozi rinomati che sono noti a molte persone probabilmente saranno in risalto anche nei risultati di ricerca locali.
L’evidenza si basa anche sulle informazioni di un’attività che Google ricava dal Web (ad esempio link, articoli e directory). Nel posizionamento dei risultati di ricerca locali vengono considerati il numero di recensioni e il punteggio di Google: maggiori sono le recensioni e le valutazioni positive, migliore sarà il posizionamento nei risultati di ricerca locale di un’attività. Poiché la posizione nei risultati sul Web costituisce un altro fattore determinante, le best practice SEO si applicano anche all’ottimizzazione della ricerca locale.
Non è possibile richiedere o acquistare un posizionamento nei risultati di ricerca locale migliore su Google. Facciamo il possibile per mantenere riservati i dettagli dell’algoritmo di ricerca in modo da rendere il sistema di posizionamento il più equo possibile per tutti.

Corso Local SEO Fiaip

Corso Local SEO FIAIP

Corso Local SEO Fiaip

About us and this blog

We are a digital marketing company with a focus on helping our customers achieve great results across several key areas.

Request a free quote

We offer professional SEO services that help websites increase their organic search score drastically in order to compete for the highest rankings even when it comes to highly competitive keywords.

Subscribe to our newsletter!

More from our blog

See all posts